1. Serramentisti
  2. Servizi
  3. EN 16034

Norma di prodotto EN 16034

EN 16034

Cos'è la norma EN 16034? La norma di prodotto EN 16034 per porte e finestre con caratteristiche tagliafuoco e/o tagliafumo in combinazione con EN 14351-1 per finestre e porte esterne entrerà in vigore il 1 ° novembre 2019. A partire da questa data, tutte le omologazioni nazionali per porte e finestre esterne con caratteristiche tagliafuoco e/o tagliafumo non saranno più valide.


Cosa ha a che fare questo con me serramentista?

• Cosa cambia e perché la data del 1 novembre 2019 è così importante?
• Cosa significa per i produttori?
• In che modo Schüco supporta i produttori rispetto alla norma EN 16034?
• Perché affrontare adesso questo argomento?

Cosa cambia e perché la data del 1 novembre 2019 è così importante?

La norma EN 16034 è stata armonizzata ed è in vigore insieme alle norme nazionali dal 2016, data della sua introduzione. Questa fase è chiamata fase di coesistenza. La fase di coesistenza con la EN 1435-1 per porte e finestre esterne termina il 1 ° novembre e la EN 16034 entrerà in vigore il 2 novembre 2019. A partire da questa data, tutte le omologazioni nazionali per porte e finestre esterne con caratteristiche antincendio e/o antifumo non saranno più valide.

Attualmente, le porte tagliafuoco e tagliafumo per uso interno non possono ancora recare la marcature CE. La ragione di ciò è che la norma EN 14351-2 non è stata ancora pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea. La fase di coesistenza può iniziare solo dopo la pubblicazione della norma.

La durata della fase di coesistenza non è ancora nota. In ogni caso, sarà di almeno un anno. Si presume che questa fase durerà effettivamente due anni. Vi terremo aggiornati. Dopo la fine della fase di coesistenza per porte interne, in conformità con la norma EN 14351-2, anche le certificazioni nazionali / i certificati di prova dell'autorità competente qui non saranno più validi. Fino ad allora, la marcatura nazionale (in Germania: omologazioni e marcatura Ü) potrà continuare a essere utilizzata.

Le vetrate fisse tagliafuoco (F30, F60, F90) non sono interessate dalla norma europea. Le approvazioni nazionali possono continuare a essere utilizzate in futuro.


Cosa ha a che fare questo con me produttore?

La norma EN 16034 include i requisiti per il produttore di chiusure tagliafuoco e antifumo.

La conformità con i requisiti della norma dev’essere confermata da un certificato di costanza della prestazione (rilasciato da un organismo di certificazione del prodotto). Una volta entrata in vigore, la norma EN 16034 consentirà al produttore di immettere sul mercato i prodotti con la marcatura CE.

Ulteriori informazioni sulla procedura di certificazione cliccando qui

In che modo Schüco supporta i serramentisti rispetto alla norma EN 16034?

Apparentemente, l'introduzione della EN 16034 richiederà un sacco di adempimenti a voi serramentisti, e in effetti è così.

La maggior parte del lavoro, tuttavia, si dovrà eseguire una sola volta. Saremmo lieti di supportarvi nel migliore dei modi.

Perché affrontare adesso questo argomento?

Come già accennato, al momento sono armonizzate solo la EN 16034 e la EN 14351-1 per porte e finestre esterne. La norma EN 14351-2 per porte interne deve ancora essere armonizzata e pubblicata. Come già accennato, una volta pubblicata la norma ci sarà una fase di coesistenza. Le approvazioni nazionali per uso interno continueranno ad essere valide fino alla fine di questa fase di coesistenza.

Perché allora fare tutto il lavoro adesso?

  • Per un vantaggio competitivo, poiché possono essere gestite tutte le specifiche (sia in conformità con le norme nazionali che con le norme EN)
  • I progetti possono essere attuati anche nel territorio dell'UE
  • Sono possibili miglioramenti del prodotto, ad es. porte antifumo per uso esterno
  • Attualmente sono ancora disponibili capacità sufficienti con gli organismi di certificazione del prodotto
  • Il passaggio sarà comunque necessario nel medio termine


Restiamo in contatto!

L'argomento è molto importante sia per voi come produttori che per noi come fornitori di sistemi. Auspichiamo di restare in contatto per supportarvi nell'implementazione della EN 16034. Per qualsiasi richiesta, contattate il vostro agente, che sarà felice di aiutarvi!