1. Privati
  2. News
  3. Tutte le notizie
  4. Universal Design Week: a Venezia, al via la prima settimana dedicata all’architettura accessibile
Panoramica

Universal Design Week: a Venezia, al via la prima settimana dedicata all’architettura accessibile

Schüco Italia, in collaborazione con la onlus “Lo Spirito di Stella”, lancia a Venezia la prima settimana dedicata all’architettura inclusiva. L’obiettivo? Cambiare il volto di città, edifici e ambienti per renderli davvero accessibili, funzionali e confortevoli per tutti.

Progettare ambienti, edifici e città considerando le capacità e le esigenze di tutti i possibili utenti è uno dei presupposti imprescindibili dell’abitare del futuro. Per questo Schüco Italia si unisce al progetto WOW – Wheels on Waves, che attraverso il primo catamarano al mondo completamente accessibile promuove i diritti delle persone con disabilità divulgando i principi dell’Universal Design.


Continua l’impegno di Schüco Italia nella divulgazione dei principi dello Universal Design e di una progettazione accessibile con la prima UNIVERSAL DESIGN WEEK: un’intera settimana di eventi (dal 30 settembre al 6 ottobre), che avranno luogo proprio a Venezia, una città vista nell'immaginario collettivo come un'unica grande "barriera architettonica".

L’iniziativa sarà patrocinata dal Comune di Venezia, l’Università IUAV, la Fondazione Musei Civici e l’Autorità Portuale.

Il filo conduttore che guiderà il ricco calendario di eventi sarà la consapevolezza di quanto la corretta progettazione degli spazi possa fare la differenza non solo nel garantire il massimo benessere abitativo, ma anche nel rendere ogni ambiente ‘universale’.

Appuntamento da non perdere sarà soprattutto quello di martedì 1 ottobre: alle ore 18.00, presso il Salone da Ballo del Museo Correr in Piazza San Marco, si terrà la conferenza “Universal Design – Per un’architettura accessibile, funzionale e confortevole per tutti”.

Per conoscere il programma completo della settimana, visita il sito

www.universaldesignweek.it

Universal Design Week