1. Privati
  2. Guida ai serramenti
  3. Universal Design

Universal Design

Schüco Italia propone nel mercato italiano sistemi in alluminio altamente innovativi (porte, finestre, scorrevoli e facciate) che consentono di incrementare il benessere, la sicurezza e il design degli edifici, considerando le esigenze di tutti i possibili utenti: bambini, anziani, persone con difficoltà motorie.

L’adesione a questi valori, ha portato Schüco Italia ad abbracciare i principi dell’Universal Design: equità, flessibilità, semplicità, percettibilità, tolleranza all'errore, contenimento dello sforzo fisico, misure e spazi sufficienti.

Con Schüco, queste buone regole entrano a far parte del mondo del serramento, grazie allo sviluppo di tecnologie realizzate in modo sartoriale che oltre a garantire i massimi standard di isolamento, affidabilità e durabilità dei sistemi, pensano alla loro funzionalità, facilitando la gestione, l’apertura e la movimentazione dei serramenti e semplificando gli spostamenti delle persone da un ambiente all’altro.

  • Soglia ribassata porte finestre (20 mm) Grazie a una soglia a terra ribassata di soli 25 mm è possibile il passaggio agevole delle persone tra i diversi ambienti. Favorendo coloro che possono avere difficoltà di movimento come anziani e bambini.
  • Maniglia comfort ribassata: Schüco offre anche dei dispositivi comfort che facilitano l’apertura e la chiusura di finestre e porte finestre a ribalta anche in caso di posizione ribassata della maniglia (ad es. a 80 cm. da terra  in una porta finestra). Questi favoriscono l’utilizzo anche da parte di persone con ridotta forza o la movimentazione di ante eccezionalmente alte e pesanti.
  • Soglia a filo pavimento (zero-level): i sistemi scorrevoli in alluminio Schüco, grazie a profili totalmente incassati nella muratura, accessori e ferramenta a scomparsa, hanno un design elegante e minimale. Nello stesso tempo possono essere progettati con una soglia perfettamente piana per la massima libertà di  movimento. Queste soluzioni non compromettono ma anzi valorizzano le prestazioni di tenuta e di isolamento del serramento.
  • Movimentazione automatica: in presenza di scorrevoli Schüco con ante pesanti o di dimensioni particolarmente elevate, è disponibile un sistema di movimentazione meccatronico che consente di azionare il serramento da pulsantiera, da telecomando o attraverso l’impianto domotico dell’abitazione. In fase di movimento dello scorrevole, la sicurezza è garantita da fotocellule ad infrarosso che, al passaggio di una persona, bloccano il movimento del serramento.
  • Facilitatore di apertura della maniglia: si tratta di un dispositivo comfort che consente di sollevare e movimentare agevolmente le ante, facilitando l’apertura della maniglia grazie a un meccanismo a molla interno. Una volta accostato lo scorrevole, la maniglia si riporta in posizione di chiusura in modo graduale, per la massima sicurezza. Questo meccanismo può sicuramente facilitare l’utilizzo da parte di persone con ridotta forza, come bambini e anziani.
  • Rallentamento anta in corsa e inserimento morbido in chiusura (Schueco SmartStop e SmartClose): queste tecnologie agevolano la movimentazione anche di ante pesanti ed evitano la loro chiusura brusca, per una totale sicurezza di utilizzo: Schüco SmartStop, in particolare, garantisce il rallentamento efficace dell’anta prima che essa raggiunga la parte del nodo centrale, mentre il sistema Schüco SmartClose consente l’inserimento “morbido” dell’anta in posizione finale di chiusura.

Gestione dei componenti e integrazione con sistema domotico: tutti i sistemi meccatronici Schüco si integrano facilmente con i più diffusi sistemi domotici e di automazione degli edifici (standard KONNEX). Questo permette di ottenere il massimo di autonomia nella gestione dei serramenti, che possono essere controllati in modo centralizzato oltre a disporre di numerose modalità di comando (ad esempio quello vocale).

Accesso senza chiave via smartphone (BlueCon): grazie all’esclusivo modulo Schüco BlueCon è possibile aprire automaticamente la porta di ingresso senza usare la chiave con la sola vicinanza, nel raggio di pochi metri, del proprio telefono smartphone. Si tratta di un sistema sicuro perché dotato di una comunicazione protetta tra il dispositivo e il proprio smartphone (bluetooth e gps).

Focus prodotti

Per saperne di più