1. Privati
  2. Guida ai serramenti
  3. Comfort e benessere

Comfort e benessere

Il tema del comfort è strettamente legato alla tecnologia: automazione complessa per veicoli, smart living o sistemi automatizzati che garantiscono un consumo energetico il più efficiente possibile. La comodità delle tecnologie digitali è diventata una parte indispensabile della vita privata e professionale di tutti. Il comfort tuttavia significa anche un atteggiamento verso la vita: sentirsi bene giorno e notte, sotto il sole o con la pioggia. Soluzioni convenienti per tutti, in qualsiasi momento, per sempre.

Sistemi automatizzati Schüco TipTronic

Le apparecchiature meccatroniche a scomparsa Schüco TipTronic SimplySmart, integrate negli infissi, soddisfano un ampio ventaglio di requisiti in termini di efficienza energetica, comfort e sicurezza degli edifici, mantenendo un design puro: per la ventilazione degli ambienti, il raffrescamento notturno naturale e la protezione antieffrazione.

La tecnologia di automazione Schüco TipTronic, infatti, collega in maniera intelligente i componenti meccatronici dei serramenti Schüco ad un’unica centralina, consentendo la movimentazione automatizzata dei serramenti in maniera silenziosa. Speciali sensori regolano l’apertura e la chiusura in base, ad esempio, alla salubrità dell’aria o alla temperatura interna che si vuole mantenere, anche dialogando con il sistema domotico esistente.

Oltre al funzionamento manuale tramite maniglia o pulsanti esterni di qualunque serie e tipologia previste nel progetto, è possibile azionare gli infissi anche con un semplice tocco sullo smartphone o sul tablet; una specifica integrazione con sistemi di gestione domotica a comandi vocali come ad esempio Amazon Alexa, inoltre, permette di controllare tutte le finestre e gli scorrevoli anche attraverso il semplice utilizzo della voce: una soluzione perfetta per finestre o sopraluce difficili o impossibili da raggiungere.

Vantaggi e componenti

  • Ventilazione naturale: Schüco TipTronic SimplySmart, grazie al principio della ventilazione naturale, favorisce la salubrità e l’aerazione degli ambienti, grazie alla possibilità di programmarla: ad esempio, nelle ora più calde in inverno e nelle ore più fresche in estate. questo garantisce una ventilazione naturale, senza consumo e spreco di energia supplementare.
  • Sensori di temperatura/pioggia/vento: i sensori di ultima generazione comunicano costantemente con la centralina di comando e garantiscono l’attivazione di funzioni di protezione, come, ad esempio, la chiusura delle finestre in caso di pioggia. I sensori di temperatura attivano le funzioni di apertura e chiusura delle unità in base alla temperatura.
  • Programmazione con Timer: con i sistemi TipTronic è inoltre possibile configurare un timer, esterno al sistema, che gestisca la chiusura generale in una particolare ora del giorno. E' possibile realizzare direttamente dalla maniglia del serramento, una ventilazione temporizzata dell'apribile, selezionando tramite i pulsanti integrati nella stessa un tempo di ventilazione predefinito (15 minuti, 30 minuti oppure 45 minuti). La finestra si aprirà per poi richiudersi automaticamente allo scadere del tempo selezionato.


Maniglia con superficie antimicrobica Schüco SmartActive

Il benessere passa anche dall'igiene e dalla sicurezza degli ambienti che viviamo. La richiesta di una sempre maggiore garanzia di igiene negli ambienti, specialmente per quanto riguarda ambiti quali ospedali, case di cura, asili nido, scuole ed edifici aperti al pubblico, continua a crescere.

Schüco è pronta a rispondere a queste esigenze con le maniglie in alluminio Schüco SmartActive - compatibili con tutta la gamma di finestre in alluminio AWS - dotate di trattamento antimicrobico. L'effetto antimicrobico viene garantito grazie al deposito di particelle d'argento incorporate nella vernice: i microbi che vengono a contatto con la superficie trattata con il prodotto SmartActive, quindi, muoiono, impedendone un’ulteriore proliferazione

Focus prodotti

Per saperne di più