1. Azienda
  2. Responsabilità
  3. Sostenibilità
  4. Prospettive orientate al valore
  5. Cradle to Cradle

Cradle to Cradle®

Il principio Cradle to Cradle

Il “Cradle to Cradle” (C2C), il design concettuale creato dal Professor Michael Braungart è un approccio che presta molta attenzione all'efficacia delle risorse e alla loro sostenibilità.

La filosofia del C2C prevede che tutti i materiali siano identificati come risorse preziose, che a cicli biologici o tecnici vengono recuperati pienamente senza alcuna perdita di qualità. Questo significa eliminare i rifiuti. Prodotti e processi di produzione sono quindi progettati “Cradle to Cralde” – dalla produzione alla fase di utilizzo attraverso lo smantellamento, il riciclaggio e il riutilizzo. La riciclabilità senza alcuna perdita della qualità diventa il fattore chiave. I prodotti C2C sono testati come sostanze pollutant-free e vengono creati utilizzando energie rinnovabili. Complessivamente, il concetto è quello di creare uno spazio per le innovazioni e la creatività sostenibile - trasformando gli edifici in stock di materie prime per il futuro.

Certificazione C2C in breve: Fact Sheet C2C (pdf, 85 KB)

Materiali sostenibili - per la massima efficienza

Prodotti C2C da Schüco

Schüco è uno dei pionieri nel settore delle costruzioni dello sviluppo di prodotti certificati C2C. Ci aspettiamo quindi un significativo aumento della necessità e della domanda di questi certificati. Dopotutto, a livello di prodotto, nessun altro sistema copre la sostenibilità in modo così esteso e coerente.

Tre sistemi Schüco sono già stati testati e certificati dall'EPEA Institute di Amburgo in conformità con lo standard Cradle to Cradle Products Innovation Institute (C2CPII) negli Stati Uniti. Il test esamina l'innocuità dei materiali utilizzati per le persone e l'ambiente, i processi per la riusabilità nei cicli tecnici, la gestione dell'energia e dell'acqua nella produzione e gli standard sociali nell’area di produzione.

Abbiamo anche sviluppato un cosiddetto sistema modulare C2C, con l'aiuto del software di progettazione SchüCal. Questo abilita la certificazione (verifica) C2C delle nostre finestre, porte e scorrevoli. In pratica, la scelta dei prodotti Schüco varia a seconda del progetto di costruzione. Un sistema modulare consente di utilizzare articoli certificati per assemblare interi prodotti, in modo da ricevere la verifica C2C. Grazie a questo sistema nel dicembre 2016, Schüco ha ottenuto la certificazione Bronze C2C.

Qui trovi i certificati C2C per i l sistema modulare per i nostri sistemi per finestre, porte e facciate:

Schüco sistemi in alluminio AWS per finestre

Schüco sistemi in alluminio ADS SiplySmart per porte

Schüco sistemi in alluminio FWS per facciate

Questi 3 prodotti Schüco sono già stati certificati con l'alto standard Silver:

Da questa sessione

Prospettive orientate al valore

Altre pagine

360° sustainability
New generation of products
Valuable materials
Model concepts
Building certification
FAQ