1. Azienda
  2. Universal Design

Universal Design

Per un'architettura accessibile, bella e confortevole per tutti. 

Si è concluso l'evento di Schüco Italia dedicato all' Universal Design.

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato a un momento di riflessione e confronto sui temi dell’architettura accessibile a tutti. Abbiamo parlato del ruolo fondamentale della corretta progettazione per garantire il massimo benessere abitativo, cambiare il volto e la funzione delle città, degli edifici, degli spazi interni. 

ECCO ALCUNI SCATTI SIGNIFICATIVI DI QUESTA BELLISSIMA SERATA!

Andrea Stella - Una storia di rinascita e di impegno "per tutti"

Andrea Stella (nato a Sandrigo nel 1976) è un velista italiano fondatore della Onlus "Lo Spirito di Stella". A seguito di un tentativo di rapina avvenuto in America quando lui aveva solo 24 anni è affetto da paraplegia agli arti inferiori. Nonostante questo Andrea conduce autonomamente il suo catamarano viaggiano per l'italia (e non solo) portando avanti le attività e le campagne di sensibilizzazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per il sostegno di iniziative volte a favorire l’inserimento dei disabili nella società. 

Percorrendo la via del mare, del viaggio e dell'incontro, si attivano quindi una serie di progetti per far conoscere la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità al maggior numero possibile di persone e in più parti del mondo. Nel 2017 Andrea viene per questo ricevuto dal Segretario generale dell'Onu Antonio Gutterres che di suo pungo sottoscrive la Carta. Attraverso l'oceano, la Convenzione raggiunge il Medierraneo per essere poi consegnata a papa Francesco. 

Tutt'oggi Andrea si batte per i diritti delle persone con disabilità e per una progettazione basta sui principi dell' Universal Design.

Schüco Italia a Barcolana50 per promuovere i principi dell'Universal Design 

L'occasione di partecipare a Barcolana50 per Schüco Italia è nata grazie alla presenza a Trieste del catamarano “Lo Spirito di Stella”. Progettare ambienti, edifici e città considerando le capacità e le esigenze di tutti i possibili utenti è uno dei presupposti imprescindibili dell’abitare del futuro. Per questo Schüco Italia si è unita al progetto WOW – Wheels on Waves, che ha viaggiato per tutta l'Italia promuovendo i diritti delle persone con disabilità e divulgando i principi dell’Universal Design

L'ultima tappa di questo bellissimo progetto è l'evento Barcolana50. La Barcolana è una storica regata velica internazionale che si tiene ogni anno nel Golfo di Trieste, durante la seconda domenica di ottobre. La particolare formula che la contraddistingue la rende un evento unico nel panorama velico internazionale: su una singola linea di partenza infatti si ritrovano a gareggiare fianco a fianco velisti professionisti e semplici appassionati, su imbarcazioni di varie dimensioni che vengono suddivise in categorie.